Il laboratorio di meditazione con Demetrio Battaglia sarà di martedì nei giorni 7-14-21-28 novembre dalle 20.00 alle 22.00 circa. L’orario potrebbe subire qualche aggiustamento in base ai bisogni/urgenze dei partecipanti.

Per maggiori informazioni o per iscriverti puoi chiamare Sara al 329-4515560 o scrivere a spolaore.sara@gmail.com

La meditazione non è una pratica saltuaria né una disciplina estemporanea.
La meditazione è uno stile di vita.

Modalità: sezioni teoriche, meditazioni formali ed informali, esercizi di consapevolezza, feedback personali e di gruppo, meditazioni guidate e non, con uso di musiche o in completo silenzio.

Finalità: aumento capacità riflessive, introspettive, creative. Diminuzione di stress, ansia, irrequietezza. Acquisizione protratta nel tempo della concentrazione e della consapevolezza di sé.

Cosa serve: abbigliamento comodo, calzini poiché lavoriamo scalzi, tappetino o stuoia, cuscino compatto e l’occorrente per gli appunti.

Il corso desidera mettere in grado i partecipanti, nel tempo e con una costante applicazione pratica, di apprendere alcuni metodi di meditazione per acquisire consapevolezza e mantenerla. Esploreremo i nostri stati mentali ed emotivi, le nostre capacità di concentrazione e focalizzazione e apprenderemo come mantenere a lungo uno stato di consapevolezza e pace interiore.

Capiremo assieme cosa significa rimanere presenti a se stessi per non farsi travolgere dalle nostre afflizioni mentali o da stati emotivi incontrollati.

STRUTTURA GENERALE DEL CORSO

Meditazione: fondamenti e primi passi

  •  Breve sezione teorica: cos’è la meditazione e perché praticarla, come agisce e cosa produce
  • Pratiche di consapevolezza su respiro e corpo
  • Concentrazione: Orientare la mente – Meditazione: Presenza di sé
  • Sezioni pratiche

Meditazione formale e informale

  • Breve sezione teorica introduttiva: tipi di meditazione e come applicarli
  • Quando e dove praticare, cercare un ritmo, darsi una disciplina
  • Sezioni pratiche

Gestire Stress, Ansia, Emozioni e Afflizioni Mentali

  • Breve sezione teorica introduttiva: pensieri ed emozioni
  • Cercare rifugio, trovare agio, fare tregua
  • Impertinenza ed attaccamento
  • Sezioni pratiche

Creare Armonia – Bilanciare Mente e Cuore

  • Breve sezione teorica introduttiva: coltivare l’atteggiamento
  • Coltivare discernimento e distacco
  • Sezioni pratiche

 

 

 

 

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