Il ciclo di seminari “Tantra, la Beatitudine dello Stato Naturale” rappresenta un percorso di consapevolezza aperto a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la “Via della Liberazione attraverso il Corpo” (questo è uno dei significati di Tantra: Tanu Trayate, “liberare attraverso il corpo” ).

Il corso è articolato in 8 incontri tematici, da aprile a dicembre 2017, ed in uno stage residenziale.

E’ possibile partecipare ad uno o a o più seminari. E’ previsto uno sconto per chi partecipa all’intero percorso formativo.  Non occorre essere praticanti di Yoga.

Gli incontri si terranno in zona Bassano. Ogni seminario va dalle 10.00 alle 18.00 con una pausa pranzo di un’ora circa.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contatta Sara scrivendo a spolaore.sara@gmail.com o chiama il 329-4515560.

Ai partecipanti di ogni incontro verranno rilasciati attestati di partecipazione, con l’indicazione delle ore di insegnamento, riconosciuti come crediti formativi da CSEN e da Yoga Alliance.

Per scoprire cos’è il Tantra puoi leggere i seguenti articoli:

Tantra: la via del piacere

http://www.solonewage.it/pratiche-spirituali-tantra-la-storia.htm

Calendario e Temi degli incontri

Ogni incontro prevede un warm up, una lezione teorico-pratica (filosofia, fisiologia, studio di asana e pranayama).  Mantra (secondo il giorno e il tema). Pratiche a coppie. Rilassamento. Pausa pranzo.

8 aprile 2017 – “LA SPIRALE CREATIVA” – Movimento Naturale e Tecniche di Massaggio a coppie. Impareremo ad utilizzare le due forze che ci permettono di muoverci in maniera naturale: la gravità e la spirale. Studio di Matsyendrasana (posizione per lo scioglimento delle tensioni della zona delle anche e del bacino). Meditazione a Coppia e in Gruppo.

7 maggio 2017IL POTERE DEL SERPENTE” – Percezione e utilizzazione delle Energie Sottili ( ciò che in India viene Prana, in Giappone Ki e in Cina Ch’i). Esercizi di sensibilizzazione delle mani, delle braccia, della colonna Vertebrale. Introduzione allo studio dei Chakra. Cos’è e come si utilizza la visualizzazione nel Tantra. Studio di Bujangasana, o Postura del Cobra (Posizione per lo scioglimento dei blocchi della colonna vertebrale). Meditazione a Coppia e in Gruppo.

28 maggio 2017 – “LA FISIOLOGIA OCCULTA” – I Kosha, i cinque corpi della tradizione orientale, e il loro rapporto con i Chakra.  Introduzione alle Kriya, esercizi di circolazione del Prana nei canali energetici. Studio di Shirshasana (verticale sulla testa) e delle posizioni invertite. Meditazione a Coppia e in Gruppo.

Luglio (data da definirsi – Residenziale (minimo tre giorni)

11 giugno 2017 – “YAB YUM” – Asana e Meditazione a Coppie nella tradizione del tantrismo Tibetano. La donna vista come vuoto creativo e l’uomo come forma, la visione tantrica della coppia alla base della natura. Sequenze a coppie. Elementi di Danza e di Contact Improvisation. Studio di Padmasana e delle Posizioni sedute. Meditazione a Coppia e in Gruppo.

17 settembre 2017 – “IL RITO D’AMORE” – Le cinque fasi del rito sessuale. Pratica di una Sequenza secondo il principio delle cinque fasi. La respirazione paradossale.  Elementi di Danza/coreografie a coppia e in Gruppo. Studio di Mandukasana, o posizione della Rana. Meditazione a Coppia e in Gruppo.

8 ottobre 2017 – “IL MANTRA SUPREMO DEL DESIDERIO” – Analisi, spiegazione e pratica del Mantra di Kama. Cos’è il Tantra come “Dottrina delle vibrazioni”.  Pratica degli Armonici a coppia  e in gruppo. Studio di Upavishta Konasana (posizione di apertura delle gambe, scioglimento delle articolazioni delle anche e della zona coxofemorale) Meditazione a Coppia e in Gruppo.

26 novembre 2017 – “SHIVA SHAKTI, DESIDERIO INFINITO” – Asana e sequenze per  riconoscere e sviluppare l’energia maschile e l’energia femminile. Esercizi di visualizzazione per l’incremento dell’energia sessuale. Meditazione a Coppia e in Gruppo.

17 dicembre 2017 – “L’UTILIZZAZIONE DELL’ORGASMO” – La Via del Sesso.

 

Gli insegnanti:
IMG_3756

Paolo Proietti pratica Yoga e Arti Marziali Orientali dal 1974. E’ stato istruito al Mantra Yoga da Lobsang Jinpa e Lobsang Puntsok Dhosam monaci tibetani della setta Gelugpa. Dal 1979 al 2011 ha lavorato come attore, danzatore e maestro d’armi in Teatro, Cinema e Televisione. Ha partecipato a produzioni Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, del B.A.M. di New York, della “Bill T.Jones& Art Zane Company”, ecc… Dal 2011 si dedica esclusivamente all’insegnamento dello Yoga”. Per ulteriori informazioni su Paolo e il suo lavoro visita i suoi siti: http://www.paoloproiettiyoga.com/index.htm   http://www.paoloproiettiyoga.com/index.htm

Laura Nalin è Yoga Teacher e danzatrice, presidente dell’associazione YogaKhalinga di Rognes (Aix en Provence, Francia). Dal 2004 insegnante certificato dalla PACY (Pan American Commission for Yoga) presso l’Istituto di Yoga Clàssico, Cristina Lòpez a Campo Grande MS, Brasile. Ha seguito master e corsi di specializzazione in: “Stimulazione Neuronale” (Maõs sem Fronteiras), Yoga e gravidanza, Mantra, Yoga terapia, Mudra e Bandha, Bharatanatyam e presso Ananda Yoga di Assisi. Laura Conduce corsi, workshop e lezioni private in italiano, portoghese, francese e inglese.